EMISSIONE VOCALE – CANTO

Corso di Tecnica Vocale.

FINALITA’ DIDATTICHE:
fornire all'allievo i primi tecnicismi legati alla corretta fonazione ed articolazione del suono, ma anche l'attitudine alla preservazione e conoscenza della componente anatomica dell'apparato fonatorio.


Respirazione diaframmatica:
fase inspiratoria ed espiratoria, utilizzo della muscolatura e sue implicazioni nell'emissione. Verranno effettuati esercizi specifici sulla respirazione (al fine dell'ottimizzazione del risultato verrà richiesto agli allievi di effettuare gli esercizi assegnati con cura e continuità)

Esercizi fisici di rilassamento:

verranno suggeriti dal docente esercizi volti al rilassamento e una migliore predisposizione dell'allievo al lavoro pratico successivo di gruppo.


Esercizi pratici:

Vocalizzi (con l'ausilio di tastiera musicale) esercizi classici propri dell'impostazione nell'ambito della tradizione accademica del canto moderno e classico. Articolazione e sostegno (esercizi classici della tradizione accademica del teatro).


DURATA:

I LIVELLO: ciclo di quattro incontri propedeutico al più vasto studio della materia che l'artista della voce dovrà portare avanti nel proprio percorso professionale.
PRENOTAZIONI ENTRO NOVEMBRE

II LIVELLO: ciclo di altri 4 incontri per approfondimento e ulteriore consolidamento delle tecniche apprese nel livello precedente

PRENOTAZIONI ENTRO GENNAIO
N. partecipanti min. 5 max 10

INSEGNANTE:
COSIMO MORLEO - 
www.cosimomorleo.com