I nostri spettacoli > I nostri progetti
ATELIER DI TECNICA VOCALE

NOVITÀ

Genere : percorso professionale

Produzione : O.D.S. S.C.

Collaborazione : Cosimo Morleo

Contributi : Studio integrato di tecnica vocale, recitazione, canto, training fsico. Finalizzato alla messa in scena di una Performance teatrale.

Descrizione : Obiettivi e finalità: La voce umana è un veicolo sorprendente e meraviglioso delle emozioni più profonde che spesso a causa di disarmonie legate al vissuto di ciascuno non riesce ad esprimersi nel pieno delle sue potenzialità pregiudicando così la possibilità da parte di attori, cantanti doppiatori di utilizzarla al meglio soprattutto in ambito professionale. Tale esperienza di lavoro è condotta da tempo nei paesi di cultura anglosassone con notevoli risultati ed è il frutto di studi approfonditi e in continua evoluzione scientifca. IL docente attraverso l'esperienza di insegnamento pluriennale maturata nell'ambito del vocal coaching accanto a quella di regista teatrale, condurrà il lavoro con particolare attenzione alle specifcità di ciascun partecipante. L'obiettivo fnale è fornire gli strumenti necessari per un corretto utilizzo della voce e la realizzazione di una performance teatrale.

Attuazione : Numero previsto di incontri: dieci -Prima fase: (un incontro): studio attraverso l'ausilio di registrazioni delle frequenze in cui la voce di ogni partecipante ha maggiori necessità di essere corretta. -Seconda fase: (due incontri): fornire attraverso es

Altro : DOCENTE: COSIMO MORLEO Cantante di formazione classica e jazz ha studiato con artisti di fama internazionale tra cui: Ellen Christi, Claudine Ansermet, Elena Roggero, Giovanna Beretta, Franca Matteucci, Accademia della voce di Torino, Lee Brown (con il quale ha partecipato alla manifestazione “Settembre musica”), e Sergio Foresti “Antica pietà de Turchini”, Marius Van Althena “Accademia Europea di musica Antica” Freeformjazz Production UK New European Urban Jazz, "The new Face of Jazz"Cleveland Watkiss. Particolarmente importante per la sua formazione artistica l’incontro e l’amicizia con la compositrice Matilde Capuis. Si è specializzato inoltre nell’impostazione vocale rivolta a doppiatori e attori. Svolge attività concertistica e didattica, tiene regolarmente seminari in Italia segue cantanti e attori doppiatori professionisti. É anche compositore e drammaturgo, tra gli ultimi lavori teatrali: “Iterazioni di un amore” “Il sogno di Alice”. Ha insegnato canto presso: Teatri Possibili Milano, My sound Settimo Torinese, ODS Torino, Accademia dello spettacolo. E’ stato direttore artistico e insegnante del centro di formazione e produzione artistica Academy Barrocco di Pianezza). Attualmente dirige il CFA di Grugliasco. Attualmente è in fase di registrazione il lavoro discografco realizzato con il produttore Enrico Fornatto di prossima uscita nel 2011.