I nostri spettacoli > Spettacoli storici
5 X UNA - ODS S.C.

Scheda : di Enrico Luttmann

con
Patrizia Giangrand
Stefania Giuliani
Claudia Penoni
Manuela Tamietti
Lucia Valenti

Voce: Toni Mazzara
Musicista: Marco Ravizza
Rumoristi: Elena Mammone, Marco Ravizza
Aiuto regia: Marita Pavesi

Regia: Toni Mazzara

Commento : Scritto da Enrico Luttmann, il testo ha riscosso grande successo alla XXVIII edizione del Premio Candoni - Arta Terme ed è stato tradotto e rappresentato in Inghilterra.
Questo testo è un avvincente giallo-noir e narra lo straordinario incontro tra cinque donne caratterialmente molto diverse tra di loro; ciò che le accomuna, all'inizio, è solo il fatto di vivere nello stesso palazzo, ma, alla fine, dopo confessioni e vicende che sconvolgeranno il gruppo, si ritroveranno unite e solidali più che mai.
La Compagnia ODS lo propone in una versione di "radio teatro” e cioè ricreando in teatro una commedia radiofonica, con microfoni, leggii, musicista e rumorista in scena.
La radio fa sognare e stimola l' immaginazione, ciò che offriremo è la possibilità di gustarsi quelle magiche atmosfere, tipiche dei radiodrammi, ascoltando la viva voce di attrici che hanno grande esperienza microfonica, e in più si potrà "guardare la radio", cogliendo quei particolari tecnici e quelle curiosità che si nascondono dietro di essa, permettendo quindi pubblico di godersi la radio e il teatro nel contempo.
Il testo si presta particolarmente a questa rielaborazione, non richiedendo cambi di scena o movimenti particolari, ma la tensione e la recitazione saranno, con vostra sorpresa , ancora più concrete e coinvolgenti.

Genere : giallo-noir

Note : Anna, Maria, Rosa, Jenny, Erminia: 5 donne che si incontrano per la prima volta ad un invito per il the. Le chiacchiere dapprima sono superficiali, attraverso queste, però, già bene si delineano i loro diversi caratteri.
Ma una di loro ha qualcosa da nascondere ... una confessione improvvisa e inaspettata di questa realtà suscita nelle donne reazioni diverse e contrastanti, ma anche a poco a poco la consapevolezza che in fondo ognuna di loro avrebbe potuto vivere quella stessa esperienza... E tra reazioni e confessioni, giocando tra uno scambio continuo di toni ironici, comici e drammatici, si giunge ad affrontare diversi problemi creatisi.

Anno debutto : 2003

Data e luogo rappresentazione : Al Teatro Juvarra il 2 e 3 marzo '04.
Al Teatro Erios il 27 marzo 04.

Contatti : O.D.S. tel 011-4472759

approfondimenti