Blog

ODS! CHI E' DI SCENA? ... DOMENICA 9 GIUGNO a Torino alle 17,30, al TEATRO ESEDRA di Via Bagetti, Saggio-Spettacolo del primo anno di corso. L'ingresso è gratuito.

ODS! CHI E' DI SCENA? ... DOMENICA 9 GIUGNO a  Torino alle 17,30, al TEATRO ESEDRA di Via Bagetti, Saggio-Spettacolo del primo anno di corso. L'ingresso è gratuito.

con la regia di Stefania Giuliani, Vanessa Giuliani e Renato Liprandi i ragazzi delle classi del primo anno si esibiranno attraverso DELIRIO A DUE, ORSI e UN GESTO PER L'ALTRO.

Rilettura, adattamento, liberi esercizi e sfizi su: DELIRIO A DUE di Eugene Ionesco

Questa performance è il risultato di un percorso in cui l’opera teatrale Delirio a Due, pubblicata nel 1962  e pensata in origine come atto unico a due per una coppia coniugata che battibecca pretestuosamente e apparentemente sul nulla “o quasi” (una chiocciola o lumaca e una tartaruga), è stato un punto di partenza.

E’ stato un utile spunto per esercitarsi e far nascere un rinnovato “Delirio” che desse spazio a quadri e voci della moderna storia del ‘900 ….

… La storia, a volte accade, si ripeta …

Un plauso personale alla classe per l’impegno e la determinazione dedicati a questo progetto.

Un grazie particolare a:
Luca Tosetto, per i contributi audio, Valeria Tiesi, per trucco e coordinamento costumi

                                                                                            Stefania Giuliani

Con: Giulia Bongiovanni, Raffaella Cavalli, Julienne Cirillo, Samuel Cuvello, Lara Franceschini, Igor Laudisio, Leonardo Longo, Maria Mamone, Elisa Miola, Alice Piano, Matteo Piccinini, Fabiana Porzio Giovanola, Davide Romano, Paola Santin, Oreste Tarrocchione, Valeria Tiesi, Luca Tosetto, Federica Vachino.

 


ORSI regia di Vanessa Giuliani

La messa in scena proposta nasce dall'attenzione data alla parola “Orso”. Man mano che il lavoro, iniziato dalla lettura de ”L'Orso” di A. Čechov, procedeva, veniva istintivo fare delle associazioni tra il protagonista dell'atto unico citato (”L'Orso” appunto) ed il Cavaliere di Ripafratta de “La Locandiera” di C. Goldoni. Dopo prove e riflessioni ne è nato uno studio su drammaturgie e stili di recitazione distanti tra loro più di un secolo.

Due autori a confronto: Carlo Goldoni che trasformò le “maschere” della Commedia dell'Arte in personaggi “teatrali” e Anton Čechov che elevò i personaggi “teatrali” a personaggi “umani”.

Con: Eleonora Battagliotti, Alessandro Berruti, Paola Bertolotto, Francesca Biscione, Danilo Bosso, Francesca Comi, Ottaviano Coniglio, Erica Falanga, Alessandro Giacchino, Francesco Marro, Francesco Muccilli, Irene Multari, Paola Sperduto, Chiara Voddo.

UN GESTO PER L’ALTRO o COME PARLAR D'ARTE, due atti unici di J. Tardieu

regia di Renato Liprandi

Del teatro dell’assurdo di Tardieu, due pieces, il cui tèma è il paradosso, la parodia. Nel Gesto per l’altro  è l’attuazione delle situazioni  eseguite al contrario a tenere banco, mentre ne  La società Apollo è l’aspetto parodistico nei confronti dell’arte. All’interno dei due atti unici sono inseriti pezzi de  La sagra della notte, L’Educazione inutile, Faust e Yorick e C’era folla al castello, sempre del drammaturgo francese.

Con: Rossella Bella, Enrica Calvaruso, Simone D'Agostino, Alessandra Eleonori, Gianmarco Geti, Elisabetta Girodo Angelin, Nicola Mastrorosa, Natalia Pampols, Vito Paparella, Chiara Ricca, Simone Ricci, Giacomo Rio, Pietro Salvetti, Oscar Sannà, Paolo Tortomano.

DOMENICA 9 GIUGNO, a TORINO al Teatro Esedra di Via Bagetti

ore 17,30

CHI E' DI SCENA? ...

L'ingrsso è libero, Vi Aspettiamo numerosi!