Corsi: JUNIOR - PER BAMBINI

SCUOLA DOPPIAGGIO BAMBINI

I bambini e gli adolescenti sono custodi di un mondo magico, fatto di creatività, energia, sensibilità: quando giocano non solo si immaginano scenari e storie incredibili ma le vivono, le sentono per davvero.
Perché farsi scivolare di mano un simile dono, perché non coltivarlo?
Questa loro capacità di immaginazione e sentimento può essere sviluppata attraverso arti teatrali quali l'improvvisazione, l'uso della voce e l'espressione corporea.

Durata : Previsione 3 anni di percorso rinnovabili di anno in anno.

Materie : I anno:

BASE DI DIZIONE ED ELEMENTI DI ESPRESSIONE VERBALE
IMPROVVISAZIONE
ESERCIZI DI STIMOLO FANTASIA
ELEMENTI DI ESPRESSIONE CORPOREA
DRAMMATIZZAZIONE
ESERCIZI DI LETTURA
PROVE AL MICROFONO
SPETTACOLO DI FINE ANNO

II anno.

Oltre alla continua sperimentazione delle discipline del I anno e uno studio più approfondito della dizione e della corretta pronuncia, prevista l'introduzione di nuove lezioni: canto e tecniche vocali, caratterizzazione, espressione e interpretazione. Rispetto al primo anno poi, saranno molto più numerose le lezioni in sala di registrazione , in modo da poter testare sul campo le capacità acquisite. Spettacolo di fine anno.

III anno:
Si continueranno ad approfondire le discipline degli anni precedenti , passando la maggior parte delle lezioni in sala di registrazione. E' prevista inoltre la produzione di uno spettacolo di fine anno scritto interamente dai ragazzi, saranno loro a scegliere l'argomento e attraverso la supervisione e l'aiuto degli insegnanti, a dargli forma, colore e suono. Lezione di fine anno aperta ai genitori, in studio di registrazione.


Specializzazione : Questo è quello che ODS Junior si propone:

- Aiutare il bambino a maturare una maggiore consapevolezza della propria espressività fisica, nel rispetto del proprio corpo e di quello degli altri, imparando a comunicare attraverso di esso, gestendolo con padronanza e controllando i propri impulsi.
- Aiutare il bambino ad applicare la corretta respirazione per salvaguardare e migliorare nel tempo la propria emissione vocale.
- Aiutare il bambino ad apprendere le tecniche che gli daranno padronanza nel parlare, il controllo della velocità di articolazione e la capacità di comunicare verbalmente con maggiore chiarezza senza mangiarsi le parole.
- Aiutare a sviluppare la capacità di integrazione dando importanza all'ascolto reciproco all'interno del gruppo e ad acquisire strumenti di relazione con i coetanei e gli adulti.
- Aiutare i ragazzi ad individuare e a riconoscere le emozioni di tutti i giorni, trovare nuovi strumenti per gestirle e imparare a veicolarle.

Partenza : Seconda settimana di novembre.

N.ro partecipanti : min. 8 m

Età : 8-13

Luogo : Cooperativa ODS Via Nicola Fabrizi 16 - Torino + TEATRO

Sconti e agevolazioni : sconto 5% per chi porta un nuovo iscritto.