Corsi: TEATRO

CORSO RECITAZIONE BASE

Esercizi sensoriali e azioni legate al movimento scenico e all’improvvisazione e alle dinamiche di gruppo.
Durante questa fase vengono fornite una serie di nozioni base (attraverso esercizi) legate al teatro, allo stare in scena, all’emissione vocale, alla recitazione e alle dinamiche di gruppo.
Si affronteranno più approfonditamente l'analisi del testo, la costruzione di un personaggio, la ricerca della verità scenica e dell'emozione come conseguenza e non come causa. Ogni passaggio, ogni prova, ogni scoperta incomincerà ad incamminarsi verso la costruzione di uno spettacolo finale inteso come verifica di quanto appreso durante tutto il percorso formativo.
La storia del teatro e i relativi pezzi teatrali annessi, rappresentati alla fine con un saggio, variano ogni anno, permettendo così all'interno del corso nuova sperimentazione e percorsi sempre stimolanti e innovativi per gli insegnanti e i ragazzi.

Durata : 6 mesi

Giorno e ora : Lunedì o giovedì 19.30-22.30

Materie : Improvvisazione, Recitazione, Movimento, approfondimenti sul personaggio.

Esercizi di esplorazione sensoriale, esercizi di ri-creazione delle situazioni, improvvisazioni su temi prefissati (libere o con obblighi di situazione, dialogo, azione, etc.), singole, a coppie, o a gruppi.
In seguito si prenderà in esame l'analisi del testo e dei personaggi, sia verbalmente che attraverso esercizi di improvvisazione, fino ad arrivare alla rappresentazione di scene tratte da testi teatrali.

Specializzazione : Tutti i corsi di teatro successivi.
La Scuola di Doppiaggio

Partenza : Ottobre di ogni anno.

Età : dai 14 in poi

Docenti : Stefania Giuliani, Vanessa Giuliani, Tony Mazzara.

Utenza : per tutti

Luogo : Teatro + sede ODS

Sconti e agevolazioni : Sconto 5% sulla frequenza di eventuali altri corsi.